martedì 3 aprile 2012

四 {Articolo numero 4}

Carissimi lettori del DIYgest,
oggi vorrei spendere qualche battuta per parlarvi di una cosa che forse non tutti conoscono (o non conoscono bene) ma che è potenzialmente alla portata di ognuno di noi: il Cosplay.
Questa parolina, che come vedete non ha nulla di nipponico, è la somma delle parole inglesi "costume" e "play" e si riferisce, perciò, a persone che "giocano" con i "costumi" (i cosplayer).
No, non stiamo parlando di giochini a sfondo erotico (anche se in realtà una parte del mondo del cosplay si spinge un po' in quella direzione, complici i succinti abiti di certi personaggi), ma di quello che Wikipedia chiama gloriosamente un tipo di performance art.
Ebbene sì, decretiamolo senza troppa paura: il cosplay è un'arte!
Ma ancora non vi ho spiegato di che cosa si tratta in pratica, perciò rimedio subito: si tratta di travestirsi impersonando personaggi tratti da anime, manga, film, telefilm o videogiochi.
Come avrete già capito, non si tratta soltanto di indossare un costume, ma di entrare in un universo parallelo tramite la recitazione, e questa è una possibile fonte di qualche problema.
In realtà non dovete farvi spaventare: ognuno ci può riuscire con un po' di impegno, buona volontà e le fonti giuste.

Costumi, parrucche & accessori
Nonostante, come abbiamo detto, l'arte del cosplay sia molto più che semplice travestimento, il ruolo centrale è sicuramente giocato proprio dai costumi, dalle parrucche e da tutta quell'infinità di accessori che possono trasformarvi nel personaggio che desiderate interpretare.
I "puristi" del cosplay pretendono che costumi ed accessori debbano essere rigorosamente fatti a mano e su misura, e la loro è sicuramente una posizione da rispettare, ma è anche evidente che non tutti (la sottoscritta per prima) hanno le capacità, il tempo o i materiali per poter realizzare l'occorrente con le proprie mani.
Per questo, esiste un vero e proprio impero commerciale capace di rispondere alle necessità del cosplayer più stravagante ed esigente.
In Giappone si trovano moltissimi negozi che vendono costumi e accessori mentre, purtroppo, in occidente questo è ancora fantascienza. Ma, grazie all'onnipresente potere di internet e ad un carta prepagata, potrete facilmente accedere ad una quantità infinita di materiale che verrà spedito direttamente a casa vostra dai paesi più disparati (in genere dall'America o da Hon Kong, ma anche dal Giappone stesso).

I consgli per i cosplayer che acquistano online sono:
1- Scegliete un personaggio che conoscete bene ma, soprattutto, che vi piace molto. Questo è un piccolo consiglio personale per rendere il cosplay più divertente sia per voi che per gli altri.
2- Prima di fare un acquisto, controllate su diversi siti il costume che desiderate e scegliete da quello che vi sembra più somigliante con l'originale. Ci saranno sempre delle piccole discrepanze, se non altro perché si rende reale qualcosa che prima era soltanto disegnato, ma controllare bene è un buon modo per non incappare in pentimenti e ripensamenti quando oramai avete già speso dei soldi.
3- Informatevi sulla politica del sito del quale volete servirvi (Spediscono nel vostro paese? In quanto tempo riceverete il vostro materiale? È possibile effettuare una resituzione? Esistono sconti o promozioni? A quanto ammontano le tasse di spedizione e le spese doganali dal loro paese al vostro?)
4- Controllate le tabelle di misurazione e misurate voi stessi con cura prima di effettuare l'acquisto
5- Cercate di accumulare tutto il materiale in un solo ordine, questo spesso permette un certo margine di risparmio (se avete altri amici cosplayer, ordinate tutti insieme - appassionatamente)
6- Cercate di recuperare dalla vita di tutti i giorni materiale per il vostro cosplay, quando possibile. Non fatevi prendere necessariamente dall'entusiasmo dell'acquisto online. Alcune cose di cui avete bisogno (come, ad esempio, i trucchi o certi accessori) sono reperibili anche in negozi comuni, avendo la pazienza di cercare. Questo è un altro buon metodo per non spendere una fortuna.
7- Il consiglio più importante di tutti: metteteci passione ma non prendetevi mai troppo sul serio. Ricordate che, come sempre, l'obbiettivo più importante è divertirsi e divertire, non è questione di vita o di morte!

I generi
Per prima cosa, è importante sapere che il cosplay non è un'arte prettamente solipsistica, ma potete scegliere, a vostro piacimento e in base alla disponiblità dei vostri amici, di farlo sia da soli che in coppia o in gruppo.
Personalmente penso che in questo caso sia valido il classico detto "più si è meglio è", ma ovviamente ognuno ha la propria filosofia di cosplay.
Se vi sognate di farlo in gruppo ma non sapete proprio a chi domandare, non disperatevi! Spesso e volentieri i gruppi cosplay si generano spontaneamente proprio alle fiere fumetto, mettendo assieme sconosciuti che amano lo stesso anime/manga e fornendo la possibilità di creare nuove amicizie basate sui comuni interessi.
Perciò, abbandonate ogni timidezza e rivolgete la parola a perfetti sconosciuti, magari apostrofandoli con il nome del loro personaggio! Non voglio dire che sia per forza così, ma c'è anche chi ha trovato l'amore in questo modo un po' avanguardistico.

Non spaventatevi inoltre se incontrate cosplayer di sesso femminile che interpretano personaggi di sesso maschile o vice versa, perché anche questo è un genere particolare di cosplay: il crossplay o crossdress.
La nascita di questo stile di cosplay è stata determinata dalle caratteristiche fisiche, spesso al limite dell'androginia, di moltissimi personaggi, che sono perciò paradossalmente più difficili da interpretare per cosplayer del loro stesso sesso piuttosto che da quelli del sesso opposto.
Il crossdressing può aspirare alla fedeltà più perfetta o anche sbizzarrirsi adattando gli abiti del personaggio alle caratteristiche sessuali del cosplayer (in genere, per la gioia di certi occhi, soprattutto le crossdresser femmine ritagliano e riducono parecchio gli abiti del loro personaggio per mettere in mostra le proprie grazie).

Cosplayer professionisti
Ebbene sì, esiste anche questa fantastica professione!
Nonostante questa realtà sia al suo apice in territorio nipponico (e dove altrimenti?) è importante aggiungere che il fenomeno esiste anche in altri nazioni in gradi diversi.
I Cosplayer Professionisti sono veri e propri modelli che, anziché sfilare sulle passerelle di quache stilista quotato in borsa, fanno servizi fotografici ad alto budget impersonando i personaggi più popolari di anime e manga.
Parrucche, costumi e particolari dei loro cosplay sono così perfetti da suscitare la giusta invidia di tutti gli altri cosplayer e, soprattutto in Giappone, questi modelli sono considerati come vere e proprie superstar!

Link utili:
https://www.facebook.com/knm0q0.official (Pagina ufficiale FB del cosplayer professionista Kaname)

Se desiderate consigli o ulteriori link per siti dove comprare i vostri costumi, mandatemi una mail a bucci.cecilia@gmail.com e sarò felice di fornirvi tutte le informazioni che desiderate il più velocemente possibile.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento