lunedì 9 aprile 2012

五 {Articolo numero 5}

Miei cari lettori del DIYgest,
oggi vorrei parlarvi di un aspetto particolarmente importante nella vita di noi appassionati di anime&manga: le Fiere del Fumetto!
Oltre ad essere il luogo prediletto per sfoggiare il vostro ultimo cosplay (vedi articolo quarto), queste sono le occasioni in cui noi "otaku" ci accorgiamo di non essere così soli ed incompresi come sembra e, abbandonata ogni tentazione emo, ci dedichiamo anima e corpo allo shopping e ad altre amene attività.
Le fiere del fumetto sono oramai un fenomeno piuttosto diffuso anche in Italia, anche se, a dire il vero, spesso si tratta solo di piccole rassegne con qualche banco o due all'interno di contesti più ampi e vari come le fiere del collezionismo e dell'elettronica.
La fiera del fumetto più grande e più famosa d'Italia è, senza dubbio, il Lucca Comics & Games, che si tiene ogni anno nella bellissima cittadina toscana di Lucca in quattro giorni a cavallo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre (date dell'edizione 2012 alla fine dell'articolo).
Sono frequentatrice di questa fiera oramai dal 2007 e devo dire che ogni anno, oltre a riconfermare gli standard di quelli precedenti, mi sorprende con nuovi spazi e iniziative.
Per citarne una tra le moltissime, mi viene in mente il Japan Palace (un palazzo a due piani dedicato interamente al mondo nipponico, con tanto di cibo take away e stand che organizzano viaggi nel Sol Levante – presente dal 2010).
Ma se il Lucca Comics & Games è di sicuro la fiera più grande e famosa, vi consiglio di non disdegnare nemmeno le altre.
Ogni fiera, per quanto piccola, potrebbe regalarvi qualche perla, sia nel campo degli acquisti che potete fare sia riguardo alle amicizie che potreste trovarvi a stringere.
Attingendo ancora dalla mia esperienza personale, devo dire che ho incominciato a prendere seriamente in considerazione le altre fiere fumetto soltanto dalla fine del 2011 e ho già ricevuto diverse sorprese positive. Ad esempio, sia il Mestre Comics (tenutosi all'inizio di dicembre 2011), il Verona Comics (14 e 15 gennaio 2012) e il Mantova Comics (24-26 febbraio) mi hanno regalato delle piccole gioie inaspettate (soprattutto per quanto riguarda i gadget che mi sono aggiudicata e le sfilate cosplay alle quali ho assistito, con cosplayer attenti ai particolari e pieni di entusiasmo).

Ricapitoliamo perciò quali possibilità vi offre generalmente una Fiera Fumetto:
  1. Indossare il vostro costume e far apprezzare le vostre doti di cosplayer
  2. Per i più coraggiosi, partecipare alla sfilata cosplay (a volte competitiva, altre no) e farvi giudicare dalla giuria o dagli applausi del pubblico
  3. In ogni caso, potete sempre fare da spettatori alla sfilata e, perché no?, trarre qualche spunto per i vostri prossimi cosplay
  4. Acquistare manga ed anime che non si trovano facilmente nei negozi (ad esempio serie intere, numeri da collezione o serie particolarmente vecchie/rare)
  5. Sbizzarrirvi con l'acquisto di gadget di ogni genere (dalle borsette alle action figure, dalle armi alle parrucche)
  6. Improvvisarvi fotografi e posare per le foto
  7. Ritrovare gente conosciuta ad altre fiere o amici del web che abitano non proprio dietro casa vostra

Di solito, per entrare alle fiere, è necessario pagare il costo di un biglietto che, nella mia esperienza, non supera mai i 20 euro (di solito si aggira attorno ai 10).
Consiglio: di solito, se la Fiera dura più giorni, è possibile fare abbonamenti che permettono un risparmio rispetto all'acquisto dei biglietti singoli per ogni giorno.
A volte è anche possibile ricevere degli sconti speciali grazie a dei cuopon stampabili direttamente dal web, perciò cercate di informarvi prima di partire.
Per alcune fiere (ad esempio, il LuccaC&G) esistono anche sconti speciali se esibite il biglietto del treno che vi ha portati lì, perciò informatevi anche su questo.

Vi lascio con un elenco delle prossime (e più vicine a noi) fiere del fumetto e con la mia mail alla quale, come sempre, potete scrivere per ricevere informazioni più precise che sarò felice di darvi: bucci.cecilia@gmail.com.

Le prossime fiere:

TORINO COMICS
Torino, 13 - 15 aprile 2012

BOLOGNA COMICS
Bologna, sabato 14 e domenica 15 aprile 2012

FUMETTOPOLI Salone internazionale del fumetto
Milano, sabato 5 e domenica 6 maggio 2012

SMACK! Fiera del fumetto di Genova
Genova, sabato 19 e domenica 20 maggio 2012

TORINO FUMETTO
Torino, domenica 27 maggio 2012

PARMAFANTASY COMICS&GAMES
Parma, sabato 9 e domenica 10 giugno 2012


FERRARA COMICS & GAMES
Feerrara, sabato 16 e domenica 17 giugno 2012

RIMINICOMIX
Rimini, 19 - 22 luglio 2012

FUMETTOPOLI Salone internazionale del fumetto
Milano, sabato 22 e domenica 23 settembre 2012

SILVER AGE
Milano, sabato 6 ottobre 2012
E, per finire, il mitico LUCCA COMICS & GAMES (Lucca, 1 - 4 novembre 2012).

Alla prossima, minna-san! 

Nessun commento:

Posta un commento