martedì 28 maggio 2013

七 { Articolo numero 7}

Mia carissimi lettori del DIYgest,

nonostante il tempo inclemente di questi giorni, le temperature insolitamente basse e anche qualche fiocco di neve, sembra proprio che l'estate sia quasi arrivata.

I nuovi anime della stagione primaverile oramai hanno consolidato la loro fetta di pubblico e, se non sbaglio, molti di voi staranno combattendo con esami e la preparazione dei costumi per il Rimini Comics, oramai non può così lontano.

Ma, prima di gettarci a capofitto nel futuro a Rimini, diamo un'occhiata un po' più da vicino agli ultimi anime usciti in Giappone, da seguire direttamente in streaming.

Il primo di cui vorrei parlarvi è Shingeki no Kyojin, l'Attacco dei Giganti.
Questo anime sta davvero spopolando online a causa del suo altissimo livello di animazione e della trama intrigante. E sì, sta spopolando anche a causa del meme che ha generato (avete visto in giro strane foto di persone gigantesche che tengono in mano persone più piccole? Ecco spiegato il perché!).

Devo dire onestamente che non ho ancora avuto tempo di guardarlo, tuttavia è assolutamente nella lista di anime che devo guardare prima di subito ma, dato che amici fidati e fini intenditori di anime lo hanno consigliato caldamente a me, io lo consiglio a voi.

Ora vorrei parlarvi di Karneval, un anime che invece sto seguendo e che mi sembra piuttosto interessante e meritevole di almeno un'occhiata.
E' difficile dirvi di che cosa si occupi la trama senza spoiler, anche perché le prime puntate mantengono abbastanza il mistero su che cosa esattamente succeda e sulle caratteristiche dell'ambientazione.
Quello che posso dirvi è che l'animazione e il tratto del disegno mi piacciono molto, in particolare l'ambientazione sembra un miscuglio abbastanza originale di passato e futuro molto molto colorato.
Ho buone speranze per questo anime, spero che le avrete anche voi.

Un altro anime degno di attenzione è Aoi Bungaku, che giudico particolarmente degno di attenzione e diverso dal solito perché, come dice il titolo, si occupa di “Letteratura blu”.
Mi spiego: è un anime composto da diverse storie che sono tratte dalla letteratura moderna giapponese.
Il suo scopo dichiarato è quello che di far riavvicinare il pubblico (in particolare i giovani) alla letteratura del Sol Levante (ma non sarà male se anche noi ci avvicineremo, no? NdA) e di ricordare alle persone che la grande letteratura conserva qualcosa di fondamentale per gli esseri umani di ogni epoca, età e sesso, al di là degli aspetti più superficiali di ambientazione storica e carattere dei personaggi.

In realtà questo anime non è degli ultimi usciti, ma risale al 2009. Tuttavia io l'ho scoperto solo recentemente, quindi lo condivido con voi sperando che possa piacere a chi, come me, non ne aveva mai sentito parlare.

Ci sono molti altri anime di cui vorrei parlarvi, ma molti di questi non ho ancora avuto il tempo di guardarli con l'attenzione che meritano e mi sento un po' in colpa a parlarvi di anime che ancora non ho visto dandovi informazioni “per sentito dire”, quindi aspetterò di guardarne un po' e poi farò un post a riguardo, con il vostro permesso.

E ora veniamo al Rimini Comics, che tutti aspettiamo con impazienza (io sicuramente).

Quest'anno, la manifestazione estiva della costa romagnola si prospetta più ricca e più corposa che mai.
Il tutto durerà ben 4 giorni, durante i quali ci saranno i doppiatori dei Cavalieri dello Zodiaco e dello Hobbit come ospiti, postazioni di make up professionali, e l'interessante iniziativa COSPLAY BEACH (sulle prime avevo letto “BLEACH”, sono proprio fissata NdA), che consiste nel vestire i panni del proprio personaggio in versione da spiaggia (alcuni non faranno fatica a riadattare i costumi, ma per altri devo dire che sono molto curiosa di vedere che cosa salterà fuori).
Insomma, il Rimini Comics si riconferma sempre di più come la versione estiva del Lucca Comics, e spero che negli anni continuerà a crescere di edizione in edizione come un mecha di Gurren Lagann per diventare davvero intergalattico.





Vi lascio con un'altra cosa che io (e molti altri) stiamo aspettando piuttosto impazientemente.
Qualche mese fa la Kyoto Animation ha rilasciato un misterioso video (link) con baldi giovani nuotatori e inernet si è chiesta: che cosa state cercando di dirci?
La risposta è arrivata: si tratta di un nuovo anime, chiamato Free!, che uscirà in luglio e avrà come protagonisti una squadra di ragazzi alle prese con gare di nuoto.
Queste tutte le indiscrezioni ora trapelate. La trama non sembra entusiasmante, ma se l'animazione di tutta la seria sarà come quella del trailer rilasciato penso che lo guarderò soltanto per vedere l'animazione delle gocce d'acqua (e dei bei ragazzi, anche gli occhi vogliono la loro parte NdA).


Ora vi lascio, miei cari lettori, e ci sentiamo più avanti.

Nel frattempo vi segnalo questa Zombie Walk in programma per il 16 giugno a Bologna, ecco il link dell'evento 

Nessun commento:

Posta un commento